Vogliamo proporvi alcune attività educative semplici e divertenti che potete fare a casa per intrattenere i vostri bambini:
- Se state preparando una crostata, dei biscotti, pasta fresca o pizza potete dare una pallina d’impasto al bambino: gli sarà utile per stimolare la motricità fine e voi potrete cucinare assieme a lui.
- Apparecchiare la tavola: spiegate al vostro bambino cosa si usa durante il pasto e rendetelo partecipe nella preparazione della tavola. Lui si sentirà coinvolto e col tempo imparerà a gestire autonomamente questo incarico.
- Sfruttate gli oggetti che avete in casa per intrattenerlo: cucchiai di legno, barattoli, coperchi, pasta, vecchi portafogli, stoffe o altri oggetti di uso domestico. Giocare con questo tipo di oggetti è molto più stimolante e divertente di tanti altri giochi!
- Dopo aver cucinato, colorato o fatto altri tipi di attività, fatevi aiutare a riordinare e a pulire con un panno umido: non solo li aiuterete a capire che “chi gioca poi riordina”, ma scoprirete quanto per loro sia divertente farlo.
Buon divertimento!