Il gioco dei travasi

Una delle attività che proponiamo spesso ai nostri bambini già a partire dai 14/15 mesi è il “gioco dei travasi” . Esso consiste nel passaggio di diversi materiali da un contenitore di vario tipo ad un altro. All’apparenza potrebbe sembrare un’attività banale, ma in realtà non è affatto così. Facendo questo tipo di gioco, infatti, i bambini sviluppano differenti abilità come la coordinazione oculo-manuale, perfezionano la motricità fine ed allenano la concentrazione. Inoltre ricevono stimolazioni sensoriali che derivano dal toccare materiali con caratteristiche diverse al tatto.

Nella pratica, fra i vari tipi di contenitori che si possono proporre ai bambini si può scegliere  tra scatoloni, borse, barattoli, secchielli, piccole ciotole, vasi, imbuti, tazze e  bicchieri per fare degli esempi. I materiali da travasare posso essere anch’essi i più vari: sabbia, terra, farina, farina di mais, riso, pasta, palline, semi, legumi, acqua.  Le attività di travaso possono avere varianti infinite così come differenti livelli di difficoltà da proporre in base all’età del bambino e possono essere svolti con l’utilizzo delle manine  oppure di uno strumento (cucchiaio, cucchiaino, paletta,…). Ecco alcuni suggerimenti:

  • travaso di riso, mais, pastina, orzo in ciotoline anche di dimensioni differenti tramite l’utilizzo di mani o cucchiai (a partire da 15 mesi);
  • travaso di acqua anche colorata da una bacinella all’altra tramite una spugna morbida (a partire dai 20 mesi circa)o una siringa senza ago (dai 24 mesi circa);
  • travaso di farina o sabbia da un vassoio ad un altro utilizzando un setaccio (dai 24/30 mesi);
  • travaso di pietre non troppo piccole da una bacinella con acqua ad un contenitore di plastica utilizzando una schiumarola (a partire dai 30 mesi circa)

Utilizzando la fantasia e oggetti di uso quotidiano possiamo inventare altre attività di questo tipo da proporre ai bambini anche a casa.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...